AREA URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, TERRITORIO

Struttura amministrativa - Area

URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA - Cura l’attivitą di carattere ricorrente di gestione degli strumenti urbanistici vigenti. Per attivitą corrente gestionale, si intende: istruttoria ed approvazione dei piani attuativi di iniziativa priva

Cosa fa

URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA - Cura l’attività di carattere ricorrente di gestione degli strumenti urbanistici vigenti.
Per attività corrente gestionale, si intende: istruttoria ed approvazione dei piani attuativi di iniziativa privata, formulazione di pareri in ordine ad istanze di concessione edilizia, approntamento di certificazioni di varia natura, accettazione dei tipi di frazionamento, supporto per la scelta dei materiali e colori di facciata per gli interventi in centro storico, gestione dei finanziamenti a favore delle strutture religiose.
Sovraintende e coordina, nel quadro delle funzioni attribuite per la pianificazione urbanistica e la gestione del territorio, le attività per la gestione tecnico-amministrativa dei provvedimenti autorizzativi di edilizia privata e le attività connesse (esame progetti, rilascio concessioni e autorizzazioni, funzionamento della Commissione Edilizia, attività di vigilanza, condono edilizio ecc.), con particolare riferimento all’attività amministrativa inerente il rilascio di concessioni ed autorizzazioni edilizie; l’attività amministrativa inerente ad istanze di agibilità ed abitabilità e certificazioni ed attestazioni varie per la repressione dell’abusivismo edilizio; all’istruttoria ed al supporto alla commissione edilizia; controlla e vigila sull’attività edilizia del territorio cittadino.
Svolge attività per il rilascio di certificazioni, informazioni e dati a cittadini o professionisti interessati, riferite a strade comunali, aree pubbliche, fabbricati ed occupazioni abusive.
Cura la gestione dello sportello unico per le attività produttive, in collaborazione con la Polizia Urbana (convenzionato con la Comunità Montana Piambello).

TERRITORIO - Svolge funzioni affidate al Comune in materia di tutela del territorio dall’inquinamento, controllo e verifica dell’applicazione delle leggi in materia, con predisposizione dei provvedimenti amministrativi conseguenti, curandone le relative procedure. Svolge funzioni di coordinamento generale e di impostazione per un sistema di informazioni per il controllo dell’equilibrio territoriale.

Ulteriori informazioni

martedì 16.00-18.00

giovedì 10.00-12.30

sabato 10.00-12.30

mercoledì e venerdì con agenda appuntamenti online

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.